Dr. Ugo Baccaglini

Ugo Baccaglini Flebologo PadovaNato a Verona il 29 Maggio 1948.
Diploma di Maturità Classica nel Luglio 1967.

CURRICULUM UNIVERSITARIO

LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA
conseguita il 17 luglio 1973 con punti 105/110, discutendo la tesi "Vanishing lung" che è stato poi oggetto di pubblicazione.

SPECIALIZZAZIONI:
Chirurgia Generale, conseguita il 26 luglio 1978 con punti 70/70
Chirurgia Toraco-Polmonare, conseguita il 21 luglio 1981 con punti 70/70 e lode

AIUTO UNIVERSITARIO presso la Clinica Chirurgica III

Responsabile del CENTRO MULTIDISCIPLINARE DI DAY SURGERY dal 1998 (Del. n. 1194 del 17/7/1998)
Responsabile del CENTRO DI RIFERIMENTO REGIONALE IN DAY SURGERY ED OSSERVATORIO REGIONALE dal 2002 (Del. n. 3605 del 13/12/2002).
Direttore del CENTRO REGIONALE SPECIALIZZATO PER LA DAY SURGERY dal 2009 al 2013.

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Si è interessato di: chirurgia epatica, chirurgia pancreatica, chirurgia intestinale, chirurgia mammaria, chirurgia flebologica. E' autore di oltre 190 pubblicazioni scientifiche.
Ha organizzato dal 1986 in poi più di 80 CORSI, SEMINARI e CONGRESSI volti alla diffusione e allo sviluppo della Day Surgery tra i quali un CONGRESSO MONDIALE tenutosi a Venezia nel 1999 "3rd International Congress on Ambulatory Surgery" che ha visto la partecipazione di 2.311 delegati provenienti da 42 nazioni.
Nel 1997 nel cinquantenario della Société Francaise de Phlébologie è stato nominato membro d'onore della suddetta società.
Ha organizzato una CONSENSUS CONFERENCE SULLA SCLEROTERAPIA delle Varici (1994/1995) in collaborazione con 35 Società Scientifiche di tutto il mondo e che è stata pubblicata sulle più autorevoli riviste scientifiche internazionali del settore.
Ha fatto parte, dal 1993 al 1996, del Board Scientifico di un progetto internazionale coordinato dalla McGill University di Montreal, Canada su "INTERNATIONAL EPIDEMIOLOGIC AND ECONOMIC STUDY ON VENOUS-RELATED LEG DISORDERS".
Ha pianificato e coordinato 2 Progetti Nazionali di Disease Management:

  • "SOS FLEBITE" dal 2000 al 2004, in collaborazione con l' Assessorato della Regione Veneto e che ha visto la partecipazione di 117 Centri situati su tutto il territorio nazionale
  • "SOS ULCERA" dal 2000 a tutt'oggi, in collaborazione con l'Agenzia Regionale Socio Sanitaria (ARSS), con l'ASL 15, 16 e 17 e con la European Wound Management Association (EWMA) e che ha visto la partecipazione di 73 Centri dislocati su tutto il territorio nazionale.

COLLABORAZIONI

A LIVELLO NAZIONALE

Responsabile, dal 1998 al 2013, del Centro Multidisciplinare di Day Surgery dell'Azienda Ospedaliera di Padova, divenuto dal 2002 Centro di Riferimento Regionale per la Day Surgery e Osservatorio Regionale.
Ha organizzato e coordinato l'attività di un Dipartimento Multidisciplinare di Day Surgery presso il "Centro Diagnostico Italiano" di Milano dal 1992 al 2001.
Ha organizzato e coordinato l'attività di un Centro di Day Surgery presso una struttura convenzionata "Casa di Cura Madonna della Salute" di Portoviro dal 1997 al 2004.
Ha pianificato, strutturato ed organizzato l' attività di Ortopedia, Day Surgery e di Chirurgia Ambulatoriale della Casa di Cura di AbanoTerme dal 2005 al 2008.
Dal 2008 è titolare di una Convenzione con l'ASL 16 per un progetto di Organizzazione della Day Surgery negli Ospedali Territoriali di Piove di Sacco e dei Colli.
Ha collaborato alla riorganizzazione dell'attività chirurgica dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria integrata di Padova, occupandosi della pianificazione e dell' implementazione dell'attività di WEEK SURGERY e DAY SURGERY, attraverso l'integrazione di 16 reparti e la pianificazione del percorso del paziente e di un comune protocollo operativo.
Dal 2010 al 2014 è stato titolare di una Convenzione con l'Azienda Ospedaliera-Universitaria Integrata di Verona finalizzata alla riorganizzazione dell'attività chirurgica e all'implementazione della Day Surgery e Week Surgery nel nuovo polo chirurgico di Borgo Trento.
Dal 2013 è Consulente dell'Azienda Ospedaliera-Universitaria Integrata di Padova per la riorganizzazione dell'attività chirurgica.
Nel 2010 ha fatto parte del BOARD SCIENTIFICO di un progetto promosso dalla AGENZIA NAZIONALE PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI (Age.na.s di Roma) dal titolo "Strumenti e modelli per la programmazione delle reti ospedaliere".
Ha contribuito alla costituzione del GRUPPO DI LAVORO MULTIDISCIPLINARE PER LA DIFFUSIONE DELLA CHIRURGIA DI GIORNO.
Ha pianificato, strutturato e fondato nel 1996 a Roma per conto dell'allora Ministro della Sanità Prof. E. Guzzanti la FEDERAZIONE ITALIANA DI DAY SURGERY che riunisce le più importanti Società Italiane in ambito medico chirurgico infermieristico e organizzativo.

A LIVELLO INTERNAZIONALE

Ha pianificato e coordinato un Progetto Pilota tra la Regione Veneto e la Caisse Nazionale d'Assurances Maladies (CNAMTS) "L'INTEGRAZIONE OSPEDALE-TERRITORIO ATTRAVERSO L' IMPLEMENTAZIONE DI NUOVI MODELLI DI DAY SURGERY / DAY SERVICES". In quest'ambito è stato sviluppato un programma:

  •  BENCHMARKING DELLE STRUTTURE DI DAY SURGERY DELLA REGIONE VENETO e i risultati sono stati pubblicati sul
  • QUADERNO N° 16 DELL'ARSS "SVILUPPO DELLA DAY SURGERY E DELLA CHIRURGIA AMBULATORIALE: IL CONTESTO"

Inoltre, per la diffusione del progetto, ha organizzato per conto della Regione Veneto dei Forum Sanità indirizzati a Direttori Generali, Amministrativi, Sanitari e Decision Makers:

  • STRATEGIE MODELLI E PERCORSI PER L'ATTUAZIONE DELLA DAY SURGERY NELL'AMBITO DELLE REGIONI (2000)
  • LA DAY SURGERY NELLA PROGRAMMAZIONE NAZIONALE E REGIONALE (2004)
  • INTEGRAZIONE OSPEDALE TERRITORIO (2007)
  • OSPEDALE ED INNOVAZIONE ORGANIZZATIVA: RUOLO DELLA DAY SURGERY (2008)
  • OSPEDALE DEL FUTURO: QUALI PROSPETTIVE (2010)
  • QUALITÀ E SICUREZZA IN OSPEDALE (2011)
  • LA SICUREZZA DEL PAZIENTE NELL'AMBITO DELLA DAY SURGERY: UN PROGETTO EUROPEO (2012)

Ha contribuito alla fondazione della INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR AMBULATORY SURGERY (IAAS), Federazione che raggruppa 35 società di Day Surgery nel mondo, e dal 1995 è membro della "Executive Assembly".
E' stato VICE-PRESIDENTE per il biennio 2001-2003 e 2003-2005.
E' responsabile dell' EDUCATION OFFICE ed in quest'ambito ha attivato un progetto di e-learning

  • SKYMED PILOT PROJECT

Questo programma formativo, costituito da Corsi internazionali di Day Surgery per Decision Makers, Chirurghi, Medici di Medicina Generale, Infermieri ed Operatori Sanitari è stato utilizzato dalla Federazione Italiana delle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere (FIASO) e dalla FederSanità Anci nell'ambito del "Progetto Nazionale di Sperimentazione di e-learning nelle Aziende Sanitarie Italiane" e diffuso in 51 Aziende Sanitarie ed a 11.500 Operatori Sanitari.

Inoltre come responsabile dell' EDUCATION OFFICE ha attivato una collaborazione con l' EUROPEAN OBSERVATORY ON HEALTH SYSTEMS AND POLICIES che ha dato luogo a:

  • DAY SURGERY AND DAY SERVICES: MAKING IT HAPPEN
    Venezia, 25-27 Ottobre 2007
    Corso internazionale per Policy Makers, Dirigenti Ospedalieri che ha visto la partecipazione di relatori provenienti da 17 paesi e 36 Direttori Generali e Amministrativi provenienti da tutt'Italia.
  • POLICY BRIEF "DAY SURGERY: MAKING IT HAPPEN"
    Documento ufficiale sulla Day Surgery inviato ai Ministri della Salute della Comunità Europea.

E' stato eletto PRESIDENTE dell' INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR AMBULATORY SURGERY per il biennio 2005-2007. Come Chairman della "IAAS International Projects Subcommitee" ha pianificato e coordinato PROGRAMMI DI RICERCA EUROPEI nell'ambito della Executive Health Agency for Health and Consumers (EAHC) e del 7th framework programme in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari (Age.na.s di Roma) e con l'Agenzia Regionale Socio Sanitaria del Veneto (ARSS)

  • PROMOTING QUALITY AND SAFETY OF HOSPITAL CARE THROUGH DAY SURGERY EXPANSION
    7TH FRAMEWORK PROGRAMME ON RESEARCH, TECHNOLOGICAL DEVELOPMENT AND DEMONSTRATION
  • DAY SURGERY IMPLEMENTATION
    7TH FRAMEWORK PROGRAMME ON RESEARCH, TECHNOLOGICAL DEVELOPMENT AND DEMONSTRATION
  • OPTIMISING THE DELIVERY OF HEALTHCARE TO EUROPEAN CITIZENS THROUGH THE DEVELOPMENT OF DAY SURGERY SYSTEMS AND SERVICES
    7TH FRAMEWORK PROGRAMME ON RESEARCH, TECHNOLOGICAL DEVELOPMENT AND DEMONSTRATION
  • COMPARATIVE ANALYSIS OF DAY SURGERY SERVICES IN EUROPE, DESIGN AND TESTING OF A BENCHMARKING MODEL: POLICY RECOMMENDATIONS AND PRACTICAL GUIDELINES FOR IMPLEMENTING AN EFFECTIVE, EVIDENCE BASED MODEL OF CARE
    7TH FRAMEWORK PROGRAMME ON RESEARCH, TECHNOLOGICAL DEVELOPMENT AND DEMONSTRATION

di cui 3 finanziati dalla EAHC

  •  DAY SURGERY DATA PROJECT
    DSDP – A/101242 CONTRACT 2008 035
    SECOND PROGRAMME OF COMMUNITY ACTION IN THE FIELD OF HEALTH (2008-2013)
    Main Partner: AGENZIA REGIONALE SOCIO SANITARIA DEL VENETO – ARSS
    Associated Partners: B - DK - F - F - H - I - I - P - R – UK
    L' "Organisation de Coopération et de Développement Economique - OCDE" ha preso in esame i risultati del progetto per inserire gli indicatori sulla Day Surgery nell'ambito dei dababase europei.
  • IMPROVING PATIENT SAFETY THROUGH HIGH-QUALITY AND SAFE HEALTHCARE
    DAYSAFE – CONTRACT 2009 1104
    SECOND PROGRAMME OF COMMUNITY ACTION IN THE FIELD OF HEALTH (2008-2013)
    Main Partner: AGENZIA NAZIONALE PER I SERVIZI SANITARI REGIONALI – AGE.NA.S
    Associated Partners: B - B - DK - F - F - H - I - I - N - P - P - R - S – UK
    Il progetto è stato utilizzato dai partners francesi "Haute Autorité de Santé – HAS" e "Agence Nationale d'Appui à la Performance – ANAP" per implementare un programma nazionale di sviluppo della Day Surgery in Francia.
  • OPERATING GRANT "EASTERN EUROPEAN YEAR" 2013
    SECOND PROGRAMME OF COMMUNITY ACTION IN THE FIELD OF HEALTH (2008-2013)
    Main Partner: INTERNATIONAL ASSOCIATION FOR AMBULATORY SURGERY
    Sono stati finanziati 4 corsi per formare i formatori nei Paesi dell'Est:
    "TRAIN THE TRAINER TEACHING COURSE":
    • BUDAPEST 28-29 October 2012
    • ROMANIA September 2013
    • POLAND October 2013
    • SLOVAKIA November 2013

All for Joomla All for Webmasters