dott. Ugo Baccaglini
BREVI NOTE
tratte dal Curriculum-Vitae
Il Dr. Baccaglini è stato un pioniere in Italia nel dare dignità scientifica alla Flebologia organizzando, dal 1988, più di 80 tra Corsi Universitari, Seminari Internazionali e Congressi, per far conoscere i moderni approcci diagnostico-terapeutici e promuovere il confronto con i maggiori esperti internazionali.
Dal 1995 al 1996 è stato chiamato dalla McGill University di Montreal (Canada) a far parte, come unico esperto italiano, del board scientifico del “International Epidemiologic and Economic Study on venous related leg distorders”.
E’ stato uno dei precursori nel definire le basi scientifiche della scleroterapia, organizzando nel 1994-95 la prima Consensus Conference sulla Scleroterapia delle varici, in collaborazione con il Prof. R. Stemmer, Presidente dell’Union Internationale de Phlébologie, e del Prof. H. Partsch e che ha visto la partecipazione di 35 Società Scientifiche di flebologia di tutto il mondo e che è stata pubblicata sulle più importanti riviste internazionali del settore.
Nel 1997, nel cinquantenario della Société Francaise de Phlébologie, è stato nominato Membro d’Onore della suddetta società.
E’ stato tra i primi, alle fine degli anni 80, a sperimentare ed introdurre in Italia gli interventi endovascolari nel trattamento delle varici, come il Laser, la Radiofrequenza e le Colle biologiche.
Ha pianificato e coordinato 2 progetti di Disease Management per ottimizzare e standardizzare la diagnosi ed il trattamento della Trombosi Venosa e delle ulcere vascolari:
- “SOS Flebite” dal 2000 al 2004, in collaborazione con l’Assessorato della Regione Veneto e che ha visto la partecipazione di 117 Centri situati su tutto il territorio nazionale.
- “SOS Ulcera” dal 2000 al 2005, in collaborazione con l’Agenzia Regionale Socio-Sanitaria del Veneto, con l’ASL 15, 16 e 17 e con l’European Wound Management Association (EWMA) e che ha visto la partecipazione di 73 Centri dislocati su tutto il territorio nazionale