Malattia delle Vene

Linfedemi | Malformazioni

Linfedemi e Malformazioni

LinfedemiMalformazioni

LINFEDEMI

Il linfedema consiste in un gonfiore anomalo di un arto per eccessivo accumulo di linfa (componente liquida del sangue). Vi sono due tipi principali di linfedema:

  • primitivo, quando compare alla nascita per un ridotto numero di vasi linfatici,
  • secondario, come conseguenza di unintervento chirurgico o radioterapico che hacomportato l'asportazione o l'eliminazione di tessuto linfatico.

Nel libretto sono riportati una serie di consigli pratici per la migliore gestione di tale patologia.

 

IL LINFEDEMA

MALFORMAZIONI

Il nostro Centro Specializzato si occupa da anni della diagnosi e dell'inquadramento di vari tipi di malformazioni vascolari.
Tali malformazioni si suddividono in molte categorie e sono causate da difetti congeniti del sistema venoso. Compaiono alla nascita e tendono ad aggravarsi con gli anni.

Per tali patologie è fondamentale rivolgersi a Centri Specializzati per un preciso inquadramento della malformazione e per gli eventuali trattamenti che sono spesso complessi ed effettuati solo in Centri Specialistici.

Trombosi Venosa

La Trombosi Venosa è la formazione di un coagulo all'interno delle vene delle gambe che ostacola la circolazione del sangue.

Anche se tale affezione predilige i soggetti anziani, immobilizzati da gravi malattie, talvolta colpisce anche soggetti giovani, geneticamente predisposti.

Nei libretti allegati vengono date delle indicazioni su come viene curata e su come si usano gli anticoagulanti orali.

 

CURA DOMICILIARE
LA CURA DOMICILIARE DELLA TROMBOSI VENOSA
TERAPIA ANTICOAGULANTE
TERAPIA ORALE ANTICOAGULANTE

Interventi per Varici

Nella nostra Clinica, oltre alle classiche tecniche per la cura delle varici come la chirurgia e la scleroterapia, da oltre 10 anni vengono  utilizzate tecniche mini-invasive come la radiofrequenza e il laser.

Queste tecniche curano le vene dall'interno (endovascolari), vengono eseguite in anestesia locale, non comportano cicatrici ed essendo poco dolorose permettono una rapida ripresa delle proprie attività.

Ulcere Venose

Le ulcere venose rappresentano la complicanza più grave della malattia varicosa e della sindrome post-trombotica.

Nella nostra Clinica vi sono 3 ambulatori appositamente dedicati a tale patologia in cui il personale specializzato è in grado di eseguire tutta una serie di terapie specifiche.
Si va dall'utilizzazione delle medicazioni avanzate ai bendaggi a due o più strati, alla pulitura dell'ulcera con apposite strumentazioni al trapianto di cute.

Il nostro Centro è da anni Centro di Riferimento Provinciale per tale patologia.

 

METODI DI CURA
PERCORSO PAZIENTE CON ULCERE
DECALOGO PAZIENTE
LA CURA DOMICILIARE DELLULCERA

Scleroterapia

La terapia sclerosante consiste nell'iniettare nella vena da curare dei farmaci che provocano la chiusura della vena ammalata o l'ispessimento della sua parete.

In entrambi i casi si ottiene la scomparsa delle varici ed il miglioramento dei sintomi.

Nei libretti allegati viene spiegato nei dettagli le modalità e le indicazioni della scleroterapia per i capillari, per le varici reticolari e per i tronchi safenici.

 

CAPILLARISCLEROSI DELLE TELEANGECTASIE
VARICI RETICOLARISCLEROTERAPIA VARICI RETICOLARI
TRONCHI SAFENICISCLEROTERAPIA ECOGUIDATA TRONCHI SAFENICI

Diagnostica

STUDIO DELLE MALATTIE VENOSELa nostra Clinica è in grado di fornire tutta una serie di esami per lo studio accurato, non solo delle Varici, ma anche delle Trombosi, dell'Insufficienza Venosa Cronica e della sindrome Post-Trombotica.

Gli esami che utilizziamo vengono definiti "non invasivi" perché non richiedono iniezione di sostanze o liquidi di contrasto radiologico.
Sono assolutamente indolori ed innocui, non è necessaria nessuna preparazione né c'è bisogno di stare a digiuno.

Nel libretto illustrativo vengono spiegati nei dettagli i singoli esami, a cosa servono e come vengono eseguiti.

 

 

 

Sottocategorie

DR. UGO BACCAGLINI
Specialista in Chirurgia Generale
Specialista in Chirurgia Toraco-Polmonare
Malattie delle Vene

CLINICA DELLE VENE
STUDIO LONARDI
Via Filippo Lippi, 4 - Padova 
Tel. 049-8641770 - Fax 049-8643222